CHIRURGIA GENERALE

Dott. Francesco Badessi

Chirurgia Generale e Bariatrica

Responsabile del modulo di Chirurgia mini-invasiva fino al 1996 della Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Alghero.

Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Bosa per tre anni. Responsabile della U.O. Di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Nuoro. Direttore del Dipartimento di Cure Chirurgiche della A.S.L. N° 3 e di Responsabile del Blocco Operatorio del Dipartimento.

Predilige occuparsi di chirurgia con alta tecnologia come Laparoscopia e la Robotica (DaVinci) in applicazione di chirurgia toracica, addominale e bariatrica dove risulta Pioniere in Sardegna e tra i massimi esperti in Italia. Anche per questo ha ricevuto dalla facoltà di medicina e chirurgia della Università di Firenze, con l’approvazione del senato accademico, il riconoscimento della Struttura nell'O.S. Francesco di Nuoro per l’insegnamento di chirurgia mini-invasiva e robotica nella scuola di specializzazione in Chirurgia generale della Scuola e della Unità Operativa di chirurgia generale e d’urgenza.

Attualmente Responsabile dell’Equipe di Chirurgia Generale della Casa di Cura Sant’Elena e del Korian Kinetika a Cagliari.

Esperienze Professionali

Dal 1985 al 1996 nello studio polispecialistico Check Up di Alghero, ha eseguito numerosi interventi ambulatoriali di patologie erniarie della parete addominale, di flebologia (safenectomie, varicectomie con mini incisioni) e di proctologia (emorroidectomie, sfinerotomie per ragadi anali e fistulectomie).

Ha partecipato a numerosi congressi di chirurgia come relatore ed è autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. I filmati di alcuni interventi laparoscopici sono visibili su web-surg e laparoscopic.it. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Organizzazione congressi e corsi ed è Presidente Nazionale della Società italiana delle patologie dell'apparato digerente 2014-2016 attuale pastpresidente. Ex Direttore della chirurgia dell'Ospedale di Nuoro. Consulente per la Chirurgia Robotica Ospedale Brotzu di Cagliari Villa Sofia di Palermo e Reggio Calabria. Collabora con l’Università di Firenze su una serie di progetti di chirurgia mininvasiva e di ricerca di base a livello italiano. È incaricato dal gruppo di alta tecnologia costituito da 30 centri nazionali come responsabile della realizzazione del Registro nazionale del trattamento laparoscopico della neoplasia gastrica. Dal 2016 è il Medico Ufficiale Nazionale Italiana Rugby

Prenota una visita con il Dott. Badessi presso la Pro-Clinic.

Formazione ed Esperienza Clinica

1975
Laura Specialistica

Laura in Medicina e Chirurgia a Sassari.

1978
Iscrizione all'albo

Abilitazione all’esercizio della professione medica. Iscrizione all'albo dell’Ordine dei Medici di Sassari. N°1498.

1980
Endoscopia Digestiva

Si è dedicato dal 1980 all’Endoscopia Digestiva e da iscritto alla Sied ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento.

1982
Diagnostica Laparoscopica

Si è particolarmente dedicato alla laparoscopia dal 1982 dopo la partecipazione al 2°Corso di Tecnica e Diagnostica laparoscopica diretto dal Prof. Dagnini con superamento dell’esame finale.

1989
Specializzazione

Nel 1989 ha conseguito la idoneità primariale. Si è perfezionato in flebologia presso il Sir Patrick Dun,s Hospital di Dublino e frequentando i corsi dell’Università di Siena, di Genova e di Sassari.

1991
Chirurgia Flebologica

Corso di tecniche chirurgiche flebologiche avanzate di Parma e Roma nel 1991.

2016
Medico Ufficiale FIR

Medico Ufficiale della Nazionale Italiana Rugby.

Oggi
Pratica Clinica

Esegue numerosi interventi ambulatoriali di patologie erniarie della parete addominale, di flebologia (safenectomie, varicectomie con mini incisioni) e di proctologia (emorroidectomie, sfinerotomie per ragadi anali e fistulectomie), Chirurgia Addominale e Toracica di alta complessità e Chirurgia Bariatrica dell'obesità. Pioniere in Sardegna e tra i massimi esperti in Italia di Chirurgia Tecnologica Miniinvasiva, come Laparoscopia e la Robotica (Robot DaVinci). Anche per questo ha ricevuto dalla facoltà di medicina e chirurgia della Università di Firenze, con l’approvazione del senato accademico, il riconoscimento della propria Struttura nell'O. S. Francesco di Nuoro per l’insegnamento di chirurgia mini-invasiva e robotica nella scuola di specializzazione in Chirurgia generale della Scuola e della Unità Operativa di chirurgia generale e d’urgenza.

Contatta il Dott. Francesco Badessi

Visualizza tutte le prestazioni mediche della Pro-Clinic